Villa Mazzanti, un gioiello nel verde di Monte Mario

Villa Mazzanti è oggi un esempio di parco informale, dove gli elementi naturali e artificiali si accostano creando scorci “pittoreschi”. Alla fine del XIX secolo, l’ingegnere Luigi Mazzanti esponente della nascente borghesia, fece realizzare la sua dimora suburbana su un preesistente edificio appartenuto alla famiglia Barberini. L’area verde è costituita in massima parte da un bosco di piante prevalentemente mediterranee, attraversato da un percorso tortuoso a serpentina, che si arrampica lungo le pendici del colle. Alla fine della salita è la zona pianeggiante della villa, in cui si incontra un laghetto artificiale con al centro una graziosa casetta rustica, e dal quale si gode una splendida vista su Roma e sulla basilica di San Pietro.

Nel 1967 la Villa è passata al Comune di Roma e dopo il restauro realizzato negli anni 1990-94 dal Consorzio Parchi di Roma è stata aperta al pubblico. Sede dell’Ente Regionale “Roma Natura”.

Negli orari in cui sono aperti gli uffici di RomaNatura, se ne possono visitare gli interni e si può raggiungere il secondo piano dove c’è la loggia interna; un luogo che toglie il fiato più dei 210 gradini o dei 16 tornanti che bisogna fare per raggiungerlo.

Bellissima, affrescata come fosse una serra, Villa Mazzanti offre una vista sulla città a dir poco spettacolare.

 

La villa, che un tempo aveva giardini che arrivavano sin sulla strada sottostante, oggi ha un parco all’inglese con una grande fontana dove al centro sorge una capanna in stile nordico. All’estremità dei giardini c’è la terrazza che affaccia sulla capitale che non ha nulla da invidiare a quella dello Zodiaco; anzi ha qualcosa di più: il silenzio. In questa atmosfera incantata, tra verde e nebbioline, si offre allo sguardo del visitatore l’intera città: ebbero l’occhio lungo i Mazzanti che si fecero costruire la loro villa sul quel versante.

Donatella Larizza Broker della prima agenzia immobiliare  Century 21 

menù

Valutazioni Immobiliari

Lavora con me

Via Campania, 31, 00187 Roma RM

+39 392 761 5454

© 2024 Made with Love