In terrazzo 365 giorni l’anno

Nelle case con terrazzo, questo spazio si trasforma in estate nella zona più usata della casa. Con l’arrivo dell’autunno e le temperature che si abbassano però questo piacevole ambiente outdoor comincia ad essere usato molto meno.

Un progetto che è possibile realizzare per poter sfruttare il terrazzo tutto l’anno è la trasformazione di questo spazio in veranda. Questa soluzione risulta conveniente anche quando il terrazzo è esposta a nord e quindi gode di poca luce durante il giorno, poiché l’interno della veranda non si surriscalderà eccessivamente a causa del sole.

 

Per una fruizione più confortevole della veranda in ogni periodo dell’anno la si può dotare di riscaldamento.

Un terrazzo ampio può essere coperto solo in parte in modo da non dover rinunciare ad un vero e proprio spazio outdoor. In questo caso una porzione di terrazzo può essere delimitata attraverso l’utilizzo di vetrate a tutta altezza che lasceranno la vista sull’esterno. Utilizzando vetrate scorrevoli o con apertura a pacchetto si potrà mantenere la sensazione di uno spazio aperto quando si desidera.

 

Le pergole invece sono ideali in tutti i mesi dell’anno. Mentre in estate costituiscono una schermatura dal sole e dal caldo, in inverno creano un riparo dalla pioggia e dal freddo. Per renderle più complete le pareti laterali possono essere delimitate con l’aggiunta di vetri o tende invernali che proteggono lasciando inalterata la trasparenza.